Loading...

Soggetti promotori per i tirocini

I tirocini sono sempre promossi da un soggetto, pubblico o privato, che tutela la qualità dell’esperienza formativa.

Il soggetto promotore ha un ruolo di sostegno e supervisione nell’ambito del singolo tirocinio e supporta sia il soggetto ospitante che il tirocinante nelle fasi propedeutiche all’attivazione del tirocinio ed in quelle di avvio, gestione e svolgimento.

Tra i doveri del soggetto promotore vi sono quelli di predisporre il Progetto Formativo Individuale, in cui sono definiti gli obiettivi formativi da conseguire, le modalità di attuazione in accordo tra soggetto promotore, soggetto ospitante e tirocinante, e realizzare un Dossier individuale del tirocinante così da provvedere al rilascio dell’Attestazione finale.

SOGGETTO OSPITANTE

Per tirocinio si intende l’esperienza di formazione in un contesto lavorativo che viene svolta dal tirocinante presso datori di lavoro, pubblici o privati e che non si configura come rapporto di lavoro.

L’esperienza di ospitare un tirocinante è un ottimo modo per conoscere e formare soggetti potenzialmente idonei a svolgere un percorso di apprendistato o lavoro presso l’organizzazione ospitante.

TIROCINANTI

Il tirocinio extracurriculare è una attività formativa, finalizzata ad accrescere le conoscenze tecniche e le abilità professionali del tirocinante e favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Il tirocinio extracurriculare risulta molto utile a promuoverne l’inserimento lavorativo in azienda dei lavoratori o il reinserimento occupazionale dei soggetti espulsi da mondo del lavoro.

Prendi contatto


To top