Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
Young skills, for young people.
Esperienze che comportano un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la didattica a partire dalle competenze trasversali così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018.
Pills of Skills
Il progetto propone un approccio innovativo e personalizzato allo sviluppo delle competenze trasversali e all’orientamento professionale richieste dal tessuto imprenditoriale, per gli studenti delle classi III, IV e V degli IPSC.
L’obiettivo principale è fornire agli studenti una base solida di competenze trasversali che siano essenziali per il successo personale e professionale, mentre li aiutiamo a esplorare e comprendere le diverse opportunità di carriera disponibili.
Formazione Docenti
La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.
Salute e Sicurezza per l’Alternanza Scuola-Lavoro
I percorsi di Alternanza scuola-lavoro prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.
Eroghiamo corsi di formazione per studenti, docenti e tutors coinvolti nei progetti di Alternanza scuola-lavoro sulla base dei livelli di rischio delle organizzazioni ospitanti.
STEM
L’acronimo STEM, dall’inglese science, technology, engineering and mathematics, è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e i relativi corsi di studio.
Scopri come possiamo aiutare il tuo istituto a potenziare le competenze STEM dei tuoi allievi.