Loading...

Formazione RLS / RLST

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una figura fondamentale nell’ambito della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico sulla Sicurezza). Il suo ruolo principale è quello di rappresentare i lavoratori all’interno dell’azienda per tutte le questioni relative alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi.

Compiti e responsabilità del RLS

Il RLS ha il diritto di essere consultato in merito alla valutazione dei rischi e alle misure di prevenzione adottate dall’azienda, oltre a poter accedere ai luoghi di lavoro per verificare le condizioni di sicurezza. Tra i suoi principali compiti rientrano:

  • Partecipare alle riunioni periodiche sulla sicurezza previste dal D.Lgs. 81/08.
  • Ricevere e diffondere ai lavoratori le informazioni relative ai rischi presenti in azienda.
  • Promuovere misure di prevenzione e protezione per migliorare la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.
  • Segnalare al datore di lavoro eventuali situazioni di rischio e proporre soluzioni migliorative.
  • Collaborare con il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) e con il Medico Competente.
  • Ricevere formazione adeguata e aggiornamenti periodici per svolgere al meglio il proprio ruolo.

Diritti del RLS

Il Decreto Legislativo 81/08 garantisce al RLS specifici diritti per l’efficace svolgimento delle sue funzioni, tra cui:

  • Il diritto all’accesso alla documentazione aziendale relativa alla sicurezza (DVR, procedure di emergenza, registri degli infortuni, ecc.).
  • Il diritto alla formazione specifica in materia di salute e sicurezza.
  • Il diritto alla consultazione prima dell’adozione di misure che possano incidere sulla sicurezza dei lavoratori.
  • La possibilità di ricorrere agli organi di vigilanza nel caso in cui le segnalazioni di rischio non vengano adeguatamente considerate.

La figura del RLS è quindi un punto di riferimento essenziale per garantire un ambiente di lavoro sicuro, favorendo la collaborazione tra lavoratori e datore di lavoro nella gestione della salute e della sicurezza aziendale.

07 novembre 2025 Corso Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
07 novembre 2025 Corso Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Leggi di più

Modalità di elezione o designazione del RLS

Il RLS viene eletto o designato secondo le modalità previste dal D.Lgs. 81/08 e dagli accordi collettivi di settore. In particolare:

  • Nelle aziende fino a 15 lavoratori, il RLS viene eletto direttamente dai lavoratori al loro interno.
  • Nelle aziende con più di 15 lavoratori, il RLS viene eletto all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali (RSA) o, in assenza di queste, direttamente dai lavoratori.
  • Se i lavoratori non procedono all’elezione, le loro funzioni possono essere svolte dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST), designato dagli organismi paritetici di riferimento.

L’elezione deve essere documentata e comunicata al datore di lavoro, che ha l’obbligo di registrare il nominativo del RLS nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e di comunicarlo agli enti competenti.

To top