La ricerca globale non è abilitata
Vai al contenuto principale

Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Con Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (comunemente Sicurezza sul Lavoro o Sicurezza nei Luoghi di Lavoro) si indica un insieme di condizioni ideali di salute, sicurezza e benessere dei lavoratori sui luoghi di lavoro, che è possibile raggiungere attraverso l'adozione di apposite misure preventive e protettive, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all'attività lavorativa, riducendo o eliminando gli infortuni e le malattie professionali.

Professionisti della Sicurezza

Con Professionisti della Sicurezza (ASPP, RSPP, CSE, CSP, Igienisti Industriali, Tecnici della Prevenzione, ecc.) si indica un insieme di figure professionali che operano a favore delle organizzazioni per promuovere condizioni ideali di salute, sicurezza e benessere dei lavoratori sui luoghi di lavoro. Questi Professionisti della Sicurezza sono chiamati a formarsi e aggiornarsi costantemente. In questa categoria sono presenti i corsi di formazione ed aggiornamento per queste figure.

Competenze Digitali

La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle ICT (Information and Communication Technologies, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione): l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet