Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 gennaio 2021
POLITICA PER LA QUALITA’
Partners Coop Società Cooperativa
in conformità al requisito 5.2 – UNI EN ISO 9001:2015
La Partners Coop Società Cooperativa ha deciso di istituire un Sistema di Gestione per la Qualità (QMS) conforme ai requisiti espressi dalla Norma UNI EN ISO 9001:2015 per le seguenti attività:
“Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e di formazione continua e permanente in materia di: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, direzione, trattamento dei dati personali, qualità, ambiente, sicurezza degli alimenti rivolti alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.”
I Consiglio di Amministrazione (CdA) considera la Politica per la Qualità come il mezzo per condurre la Cooperativa verso il miglioramento continuo delle proprie prestazioni. Essa costituisce parte integrante gli indirizzi stategici della Cooperativa in attuazione degli scopi statutari della Partners Coop Società Cooperativa e definisce i seguenti obiettivi:
- Garantire il soddisfacimento dei requisiti cogenti nei processi di progettazione e erogazione dei servizi di consulenza e di formazione continua e permanete in relazione alla legislazione, ai regolamenti e alle norme tecniche applicabili;
- Monitorare costantemente il grado di soddisfazione dei Clienti, degli Utenti, del proprio personale al fine di migliorare la Qualità percepita;
- Attuare il monitoraggio dei processi, il miglioramento continuo del QMS e il miglioramento delle performance in termini di efficacia ed efficienza nella gestione organizzativa e tecnica della cooperativa;
- Favorire la competenza, la consapevolezza e la partecipazione del personale, in particolare dei soci cooperatori, mantenendoli aggiornati, formati e informati;
- Promuovere soddisfazione del personale dell’organizzazione, in termini di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, crescita professionale, sicurezza occupazionale e soddisfazione economica;
- Valutare costantemente i prodotti e i servizi acquistati che influiscono direttamente sulla qualità del servizio erogato; ivi inclusi i rispettivi soggetti quali i fornitori, consulenti, docenti, tutors e partners;
- Gestire e manutenere le infrastrutture e le attrezzature in modo sistematico per migliorarene l’efficacia, l’efficienza e la continuità operativa;
Ulteriori obiettivi per la qualità vengono definiti almeno annualmente nel corso del processo di riesame da parte della CdA. Al fine di raggiungere questi obiettivi per la qualità, il CdA si impegna a:
- Attivare, mantenere e migliorare costantemente il QMS conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
- Affidare al CQO Chief Quality Officer la responsabilità e autorità per assicurare il rispetto di quanto previsto dal QMS;
- Monitorare periodicamente il QMS attraverso la predisposizione di audit interni, al fine di valutare il rispetto dei requisiti di sistema;
- Assicurare che la Politica per la Qualità venga comunicata e compresa e applicata a tutti i livelli della Cooperativa e sia resa disponibile alle parti interessate.
La Partners Coop Società Cooperativa ha determinato i fattori esterni e interni rilevanti per le sue finalità e indirizzi strategici, che influenzano la sua capacità di conseguire i risultati attesi per il proprio QMS. Nel determinare i suddetti fattori ha valutato il contesto in cui opera, gli stockolders e le loro aspettative, i rischi e le opportunità di miglioramento e attuato attraverso il proprio QMS le azioni volte a raggiungere i propri obbiettivi strategici e statutari.
Torgiano, lì 20/01/2021
Il Presidente del CDA
A. Podoprigora