Loading...

Formazione Incentivi

FondItalia: aperto il nuovo Avviso FEMI 2022.01

Stanziati 6 milioni di euro per la formazione a supporto di imprese e lavoratori.
Il fabbisogno occupazionale 2021-2025 richiede 3,9 milioni di lavoratori formati.

Un italiano su due ha competenze obsolete e solo il 25% fa formazione, ma secondo le previsioni sul fabbisogno occupazionale 2021-2025 l’Italia necessiterà di almeno 3,4 milioni di lavoratori tra settori privati e pubblici. Sono questi alcuni dei dati diffusi recentemente dall’indagine PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) e contenute nel report sulle Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia di Excelsior – Unioncamere, i quali evidenziano – a conti fatti – il rischio generato dal chiaro ritardo nazionale nello sviluppo di competenze dalla formazione. I fondi italiani sono riconosciuti dai più autorevoli osservatori come molto incisivi, hanno potenzialità per formare circa 10 milioni di lavoratori e hanno già coperto la formazione di 1 milione di imprese sul territorio.

Il Consiglio di Amministrazione di Fonditalia ha deliberato, nella seduta del 25 novembre 2021, l’approvazione dell’Avviso 2022.01, la cui dotazione economica è pari ad euro 6.000.000,00 * (seimilioni/00) , per il finanziamento di attività di Formazione Continua a favore di aziende, ubicate su tutto il territorio nazionale, aderenti a FondItalia.

Le aziende aderenti al fondo interprofessionale con sede legale o operativa nella Regione Umbria, possono richiedere il finanziamento di tutte le attività erogate dalla Partners Coop Società Cooperativa contattando direttamente la nostra Cooperativa o contattando Federterziario Umbria.

To top