Loading...

Informazione Salute e Sicurezza

La metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato

LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE
E GESTIONE DEL RISCHIO STRESS
LAVORO-CORRLELAYO

Manuale Operativo

Prodotto: Volume
Edizioni: Inail – 2017
Disponibilità: Consultabile anche in rete

Pagina | Donwnload | Copia Cache

Nello scorso mese di ottobre, l’INAIL ha pubblicato un documento in formato digitale denominato “LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO – Manuale ad uso delle aziende in attuazione del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.” che come esplicitato nel titolo ha lo scopo di essere un manuale d’uso nelle organizzazioni per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato.

Sebbene il documento non è una novità assoluta, in quanto lo stesso è l’aggiornamento di un analogo documento già pubblicato nel 2011; rappresenta una utile guida per le organizzazione per la valutazione dei rischi.

Il Manuale, un vero e proprio manuale operativo completo, è stato sviluppato dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) dell’Inail nel 2011, avvalendosi una copiosa rete di collaborazioni nazionali e internazionali. La proposta metodologica per la valutazione e gestione
del rischio SLC sostenibile, sviluppata e proposta nel 2011 è stata largamente utilizzata in questi anni dalle organizzazioni, in quanto risulta di facile utilizzo per le aziende, basata su approcci e procedure scientificamente fondati.

Il manuale che si compone di diverse parti:
– Introduzione;
– Il quadro normativo di contesto;
– Il percorso metodologico per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato;
– La piattaforma online Inail;
– Considerazioni finali;
risulta comprensibile anche a un pubblico non specialistico e non richiede per la sua applicazione pratica conoscenze generali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Da notare la messa a disposizione sul sito dell’INAIL di una piattaforma online per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato accessibile con le credenziali INAIL o SPID. Si segnala inoltre il video di “Tutorial Metodologia Stress Lavoro-Correlato” disponibile sul canale YouTube dell’INAIL.

Presa visione del documento ne consigliamo la lettura a Tecnici della Prevenzione, Igienisti Industriali, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, Addetti del Servizio Prevenzione e Protezioni, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Medici Competenti.

To top