SICUREZZA ANTINCENDIO
Valutazione del rischio Incedio
Aggosto 2014
Prodotto: Volume
Edizioni: Inail – 2014
Disponibilità: Consultabile solo in rete
Nello scorso mese di agosto, l’INAIL ha pubblicato un documento in formato digitale denominato “SICUREZZA ANTINCENDIO – Valutazione del rischio incendio“.
Composto da oltre centonovanta pagine, questo documento fornisce un ottimo documento di consultazione, formazione e riferimento per le figure professionali che operano nel settore della salute e sicurezza dei lavoratori con particolare riferimento al rischio incendio.
Come abbiamo già detto i documento si compone complessivamente di 193 pagine, ove sono affrontati diversi aspetti della prevenzioni incendi e valutazione del rischio:
– LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO D’INCENDIO;
– L’APPROCCIO ALLA SICUREZZA ANTINCENDIO;
– LA FIRE SAFETY ENGINEERING;
– LE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE INCENDI SVOLTE DAI VV.F.;
chiude la Bibliografia.
Sebbene ci si aspetta che i testi di riferimento per la prevenzione incendi siano di norma pubblicati a cura del corpo dei Vigili del Fuoco; il testo a nostro avviso è molto ben curato e pieno di spunti interessanti. In alcuni passaggi, la chiarezza dell’esposizione e semplicità del linguaggio, che non penalizza la qualità scientifica, risultano di maggiore comprensione per i soggetti meno esperti in materia.
Presa visione del documento ne consigliamo la lettura a Progettisti Antincendio, Tecnici della Prevenzione, Igienisti Industriali, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, Addetti alla Prevenzione Incendi.