Nel mondo della formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, non sempre i materiali didattici utilizzati sono adeguatamente curati e incisivi. Questo è principalmente dovuto alla necessità, sia in ambito privato sia in ambito pubblico, di contenere i costi al minimo. Fanno eccezione i materiali prodotti da organismi istituzionali come INAIL, ISPESL, e a livello internazionale l’EU-OSHA, e pochi altri soggetti.
Tra questi dobbiamo segnalare il Consorzio NAPO creato nell’ambito dell’Anno europeo della sicurezza, dell’igiene e della salute sul luogo di lavoro (1992-1993) e dei festival cinematografici europei organizzati dalla Commissione europea. Il Consorzio NAPO produce e distribuisce gratuitamente film di animazione il cui protagonista “Napo” e dei suoi amici hanno come scopo quello di suscitare interesse per la sicurezza e salute sul lavoro attraverso situazioni accattivanti, storie divertenti, il loro umorismo e la loro allegria.
Maggiori informazioni e fruizione dei contenuti sono disponibili sul sito istituzionale del consorzio https://www.napofilm.net/it, mentre la consultazione dei video è usufruibile anche attraverso Youtube https://www.youtube.com/user/napofilms.
Seguiremo e promuoveremo questa bella iniziativa, segnalandovi i nuovi cortometraggi animati di volta in volta pubblicati sul canale e sul sito del Consorzio Napo, che saranno riconoscibili sul nostro sito tramite il Tag “Napo”.