Loading...

Salute e Sicurezza

Concetti base per la protezione
in atmosfera esplosiva

ATEX 94/9/CE

LA DIRETTIVA PER I PRODOTTI

La direttiva ATEX è entrata in vigore il 1 luglio 2003 in tutta l’Unione Europea e sostituisce le differenti legislazioni nazionali ed europee esistenti in materia di atmosfere esplosive; dopo quella data è possibile mettere in commercio solo prodotti conformi alla direttiva e provvisti di marcatura e dichiarazione di conformità CE ATEX.

Essa si applica a tutti i prodotti, elettrici, elettromeccanici e meccanici, destinati ai luoghi con pericolo di esplosione e definisce i requisiti essenziali in materia di sicurezza (ESR) dei prodotti che vi ricadono.
In particolare la direttiva definisce le categorie dei prodotti e le caratteristiche che devono essere soddisfatte per essere installati nei luoghi ove esista un pericolo d’esplosione; descrive inoltre le procedure da seguire per ottenere la conformità alla direttiva stessa dei prodotti. Questa direttiva si colloca tra le direttive che consentono la libera circolazione delle merci all’interno dell’Unione Europea.

Il campo d’applicazione della Direttiva si estende anche a dispositivi di sicurezza, di controllo e di regolazione che sono installati al di fuori dell’aria potenzialmente esplosiva, ma cui dipende la sicurezza dei prodotti installati in atmosfera esplosiva.

CLASSIFICAZIONE DEI PRODOTTI

La direttiva include i materiali di superficie e di miniera, in quanto il pericolo, le misure di protezione e i metodi di prova sono simili per entrambi i materiali; la prima distinzione è effettuata con la suddivisione in due gruppi:

  • gruppo I: prodotti da utilizzarsi in miniere grisutose;
  • gruppo II: apparecchiature destinate all’utilizzo in superficie.

La Direttiva 94/9/CE classifica i prodotti in categorie, in relazione al livello di protezione e in funzione del grado di pericolosità dell’ambiente dove questi saranno inseriti.

PRODOTTI DI GRUPPO I
I prodotti di miniera sono suddivisi in 2 sotto categorie:

  • categoria M1: apparecchi o sistemi di protezione che garantiscono un livello di protezione molto elevato;
  • categoria M2: apparecchi o sistemi di protezione che garantiscono un livello di protezione elevato; devono poter essere messi fuori tensione in presenza del gas.

PRODOTTI DI GRUPPO II
Per gli apparecchi di superficie (gruppo II) esistono 6 sotto categorie, in funzione del livello di protezione (zona di utilizzo) e della natura del materiale che compone la miscela escplosiva; le categorie sono individuate dal numero 1, 2, 3 seguito dalla lettera G (Gas) oppure D (Dust).

  • categoria 1: apparecchi o sistemi di protezione che garantiscono un livello di protezione molto elevato;
  • categoria 2: apparecchi o sistemi di protezione che garantiscono un livello di protezione elevato;
  • categoria 3: apparecchi o sistemi di protezione che garantiscono un livello di protezione normale.

CONFORMITÀ

Ai fini della marcatura sono previste varie procedure di conformità in funzione del prodotto e della categoria di appartenenza.
Tutte le apparecchiature elettriche di categoria 1 e categoria 2 devono essere obbligatoriamente certificate presso Organismi Notificati ATEX, anche Notified Body, ovvero gli Organismi ai quali l’autorità nazionale ha affidato il compito di effettuare la verifica della conformità alla direttiva.
Per le aziende che producono apparecchi elettrici di categoria 1 e di categoria 2 è obbligatoria anche la notifica e la sorveglianza del sistema di qualità tramite NB ATEX; il numero di identificazione dell’organismo è apposto in targa contestualmente alla marcatura CE.

Per tutte le apparecchiature di categoria 3 è prevista l’autocertificazione,
con il controllo di fabbricazione interno; nel caso di SCAME il controllo di fabbricazione è soddisfatto dalla certificazione di qualità aziendale ISO 9001: 2008.

In entrambi i casi il fabbricante deve preparare la documentazione tecnica che dimostri la conformità dell’apparecchiatura ai requisiti della Direttiva; la documentazione deve rimanere a disposizione per almeno 10 anni dall’ultima immissione sul mercato. Tutti prodotti (categoria 1, 2 e 3) devono essere obbligatoriamente accompagnati dalla dichiarazione scritta di conformità CE e dalle istruzioni d’uso.

I prodotti dovranno essere dotati di apposita targhetta identificativa che dovrà riportare, in aggiunta alla marcatura CE, la marcatura specifica di protezione dalle esplosioni (Epsilon-x, nell’esagono) seguita dal gruppo (I
oppure II) e categoria; per il gruppo II si aggiunge la lettera G per le apparecchiature per Gas mentre quelle per polveri sono individuate dalla lettera D (Dust). Oltre ai dati richiesti dalla direttiva ATEX, deve essere riportato quanto previsto dalla norma riguardante il modo di protezione e le indicazioni utili per una corretta identificazione e utilizzo del prodotto.

To top